Il calcio è uguale per tutti, piaccia o non piaccia. Ci siamo conosciuti sul web, discutendo di Calciopoli e dintorni. Il tema ci appassiona e crediamo che se ne possa e se ne debba ancora parlare. Perché Calciopoli ha avuto un peso straordinario nella storia del calcio italiano e i suoi effetti sono evidenti ancora oggi. E perché siamo convinti che non tutto, di quella vicenda, sia stato capito, e non tutto sia stato raccontato nel modo giusto. Proveremo a farlo in questo spazio, pacatamente, senza essere gli accusatori né i difensori di nessuno, convinti del valore della discussione civile che arricchisce tutti i partecipanti.
Ovviamente non parleremo solo di Calciopoli. Ci interessa tutto quello che ruota intorno al calcio: affari, inchieste, scelte politiche, fallimenti e passaggi di proprietà, presidenti e politici, gazzette e giornalisti. Cercheremo di approfondire argomenti trascurati dalla stampa “ufficiale”, e di proporre chiavi di lettura originali sugli argomenti di cui tutti parlano. Se invece cercate notizie su fuorigioco, gol fantasma e bombe di calciomercato, fuggite subito da questo spazio!
Il contorno del calcio, senza il pallone che rotola, non ha senso. Perciò ci prenderemo spesso delle salutari boccate d’ossigeno osservando quanto accade sul campo. Perché solo la bellezza e l’emozione del calcio giocato riescono a indirizzare la nostra attenzione anche su tutto il resto, e a farci sopportare le tante cose che non vanno.
Per quanto possibile, siamo intenzionati ad approfondire i problemi, evitando di fermarci all’apparenza più superficiale. Vogliamo evitare la polemica sterile e pretestuosa, e sforzarci di trovare punti di sintesi fra le varie posizioni. La serietà e il rigore dell’analisi non implicano, però, il prendersi troppo sul serio. Tutto quello che vogliamo è chiacchierare in amicizia, con il sorriso sulle labbra, e uscire dalla conversazione un po’ più consapevoli e allegri. Niente di più.
Chi siamo
Felix Arpino, studente di ingegneria presso il Politecnico di Torino, tifoso milanista. Passione per il calcio, il beach volley e la musica. Su Twitter @felixarpino.
Claudio Nannetti, toscano di Prato, senese di nascita, juventino da sempre. Informatica per hobby e professione, calciatore dilettante da troppi anni. Già nell’etere con Gente della Juve. Su Twitter @nacl1793.
Francesco Toscano, siciliano di Acireale (CT), dottore di ricerca in storia greca con una tesi sulle guerre fra Greci e Persiani, tifoso juventino. Già blogger su La vita e le opinioni di Francesco Toscano, gentiluomo. Su Twitter @ToscFranc.